Inclusione - BES

• Area BES - Altri BES / Stranieri: Zappacosta Sara

riga divisore arancio 1500x20

Premi quì per il

Modulo di prenotazione incontro / richiesta informazioni

riga divisore arancio 1500x20

Lo SPORTELLO di ASCOLTO

Lo sportello rappresenta una buona occasione per costruire una sinergia di azione scuola-famiglia, alla base del successo formativo di ogni studente.

Che cos’è?

L’attivazione gratuita dello Sportello BES-DSA è finalizzata all’apertura di un vero e proprio punto di consulenza sui Bisogni Educativi Speciali e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di situazioni già certificate.

Quali sono le sue finalità?

• sensibilizzare e dare corrette informazioni sulle caratteristiche dei disturbi specifici dell’apprendimento, dei bisogni educativi speciali e sulla normativa in vigore;
  • fornire ai docenti, genitori e studenti gli strumenti didattici, educativi ed emotivi necessari per promuovere il successo scolastico, sia sotto il profilo didattico che socio-emotivo;
  • offrire agli utenti informazioni personalizzate, che rispondano concretamente ai bisogni;
  • favorire lo sviluppo della “rete” tra scuola, famiglia e servizi che consente di sostenere il benessere e il successo scolastico degli studenti con BES o DSA.

A chi è rivolto?

Allo Sportello BES-DSA possono ricorrere docenti, genitori e studenti per avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica.
Per gli studenti minori è possibile accedere allo sportello solo con autorizzazione dei genitori (allegata alla pagina).

Dove e quando?

Presso l'Istituto Comprensivo Como Nord - Via Brogeda, 21 - 22100 Como (Ponte Chiasso).
Per appuntamento contattare i Referenti compilando il modulo di prenotazione incontro / richiesta informazioni.

Link Utili:

SKUOLA.net - Docenti - Didattica Speciale

InfanziaWeb

AID Lombardia

Il sito del CTS-NTD della provincia di Como www.ctscomo.it è stato chiuso in virtù della recente realizzazione del sito della Rete CTS-CTI della provincia di Como www.retebescomo.it , che eredita le competenze di comunicazione delle iniziative del CTS e dei 4 Centri Territoriali per l’Inclusione presenti in provincia.
Il sito della Rete, denominato “L’inclusione scolastica a Como” ambisce a svolgere il ruolo di “portale per l’inclusione” offrendo all’utenza (famiglie, alunni, docenti, scuole, enti) l’opportunità di avere un unico punto di ingresso web alle notizie, alle normative, alle iniziative, alla documentazione e alle pubblicazioni che riguardano l’inclusione scolastica nel nostro territorio.

Insclusione scolastica a Como

Istruzioni per il download

• Puoi leggere la comunicazione facendo click sul titolo del file.
  • Puoi utilizzare il campo Cerca (qui sotto) per ritrovare comunicazioni che contengono nel titolo il termine inserito. Se la ricerca avrà buon esito, sotto il campo "Cerca" saranno elencati i primi 10 risultati. Per visualizzare le comunicazioni in ordine di titolo, utilizza l'apposta voce dal menu Home.
  • Puoi selezionare le comunicazioni che ti interessano (max 15 per volta) e scaricarle tutte contemporamente in un unico file compresso ZIP.
  • Puoi scaricare la singola comunicazione facendo click sul sull'icona a forma di dischetto a sinistra del titolo del file.

Cerca Azzera la ricerca
Numero totale dei file:
Dimensione totale:
Nome del file Data
Visualizza:
An Adobe Acrobat file Download del file precedente Com-2018-19-184-BES-Piano-annuale-per-la-inclusivita-PAI-2017-18.pdf 30-09-2019
An Adobe Acrobat file Download del file precedente Com-2018-19-183-BES-Sette-passi-per-la-integrazione.pdf 30-09-2019