Bullismo e Cyberbullismo

Sportello Bullismo-Cyberbullismo

Modulo di prenotazione / informazioni

Che cos’è?

E’ uno spazio di ascolto di problematiche e disagi legati a episodi di bullismo e finalizzato al miglioramento della convivenza serena tra gli alunni e alla promozione del benessere a scuola. Per gli studenti è un momento di condivisione di dubbi, paure, disagi, raccolta di informazioni e consigli. Per i genitori è un momento di confronto, conforto, messa a punto di strategie per aiutare i propri ragazzi. Per la scuola nel suo insieme è un modo di stringersi attorno ai propri studenti che stanno attraversando un momento di difficoltà e far loro capire che la scuola è pronta a mettere in atto misure adeguate.

Cosa non è?

Non è un percorso di psicoterapia. Le informazioni condivise in questo spazio sono riservate e condivise con terzi solo in casi ritenuti necessari dalla Dirigenza e/o previsti dalla normativa vigente.

A chi si rivolge?

A docenti, studenti e famiglie che desiderano segnalare problematiche legate ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo in uno spazio protetto e soggetto alla assoluta riservatezza delle informazioni raccolte, se non nei casi in cui si renda necessaria una condivisione con Dirigente, figure specifiche, esperti esterni

Quando e dove?

Previo appuntamento compilando il Modulo di prenotazione / informazioni.
Studenti: possono recarsi autonomamente all’incontro con la referente (nella propria scuola) avvisando il docente in orario. Lo studente che si reca all'incontro è da ritenersi giustificato presso il docente. Si confida nella collaborazione di tutti i docenti per favorire l’accesso allo sportello in quanto il benessere a scuola è da ritenersi di primaria importanza. Per gli studenti è necessaria l'autorizzazione dei genitori.
Genitori: possono richiedere un appuntamento via email compilando il Modulo di prenotazione / informazioni.

Bullismo Ragazza Insultata

Siti utili

Video su bullismo e cyberbullismo

Istruzioni per il download

• Puoi leggere la comunicazione facendo click sul titolo del file.
  • Puoi utilizzare il campo Cerca (qui sotto) per ritrovare comunicazioni che contengono nel titolo il termine inserito. Se la ricerca avrà buon esito, sotto il campo "Cerca" saranno elencati i primi 10 risultati. Per visualizzare le comunicazioni in ordine di titolo, utilizza l'apposta voce dal menu Home.
  • Puoi selezionare le comunicazioni che ti interessano (max 15 per volta) e scaricarle tutte contemporamente in un unico file compresso ZIP.
  • Puoi scaricare la singola comunicazione facendo click sul sull'icona a forma di dischetto a sinistra del titolo del file.

Cerca Azzera la ricerca
Numero totale dei file: