Il grande dono di “Oltre la luna” - 30 webcam per le nostre LIM

Como - Logo Stecca 1969

E' proprio vero, alcune volte i desideri si esaudiscono!

Grazie ai fondi ministeriali le nostre scuole sono finalmente riuscite a dotarsi di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e di vari PC necessari al loro funzionamento; per completare l'opera ci mancavano sole delle webcam, dotate di microfono, per poter "far condividere la classe" a quei ragazzi che, per vari motivi, non sono in grado di frequentare le lezioni in presenza, ma devono collegarsi da casa.

Nel nostro Istituto Comprensivo, sin dall'inizio della pandemia, i ragazzi hanno potuto seguire la didattica a distanza in quanto il docente si collegava dal PC e condivideva il proprio schermo con i materiali delle lezioni.
Il problema è sorto quando, con il ritorno in presenza delle classi, alcuni alunni hanno potuto frequentare, mentre altri dovevano seguire le lezioni da casa; colmare questa difficoltà non è stata cosa semplice in quanto tecnicamante abbiamo dovuto prevedere la condivisione della LIM utilizzata in classe con un secondo PC così da permettere al docente di interagire con gli alunni da remoto mentre faceva la lezione frontale.

Così anche questo scoglio è stato superato, restava solo un piccolo passo per permettere all'alunno, che segue le lezioni da casa di "partecipare" ai momenti di classe.

Purtroppo i fondi erano esauriti e avremmo dovuto aspettare i prossimi (speriamo) finanziamenti; ma come si diceva prima alcune volte i desideri si esaudiscono. L'Assessore all'Istruzione Alessandra Bonduri, nel corso di un sopralluogo presso il nostro Istituto Comprensivo, resasi conto del problema si è subito attivata mettendo la scuola in contatto con l'Associazione La Stecca di Como e più precisamante con la classe del 1969 Oltre la Luna.

Quella della stecca è una consuetudine che si tramanda ormai da decenni nel nostro territorio e vede il passaggio, appunto, della "Stecca" tra gruppi di persone che si associano tra loro per il semplice fatto di compiere 50 anni nell'anno del passaggio del testimone. Chiaramente lo scopo delgli associati è insito nel piacere di incontrarsi, magari dopo molto tempo, ma ha anche di raccogliere fondi da destinare ad azione di solidarietà.

Questa volta il piacere di donare è stato indirizzato al nostro Istituto Comprensivo, fortunatamante la solidarietà ha spesso due gambe, e così, a completare la donazione prevista per la scuola ci ha pensato il responsabile di Trony Como, Emil Carnovale, che ha messo a disposione della Stecca, in omaggio, altre 5 webcam.

Sabato a 13 febbraio, abbiamo fisicamante ricevuto le nostre 30 webcam e, come dimostrano le foto, ne abbiamo subito installata una a celebrazione del piacevole incontro.

dono webcam 1

dono webcam 2

dono webcam 3

dono webcam 4