Ripresa lezioni in presenza dal 12-04-2021

didattica in presenza

Ripresa lezioni in presenza dal 12-04-2021

Si comunica che, nel rispetto dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 9 aprile 2021, a partire da lunedì 12 Aprile 2021 rientreranno in presenza tutti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado.

Comunicazione della Preside

Ripresa lezioni in presenza dal 25-01-2021

didattica in presenza

Ripresa lezioni in presenza dal 25-01-2021

Si comunica che, nel rispetto dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 23 gennaio 2021, a partire da lunedì 25 gennaio 2021 le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado ritorneranno a frequentare in presenza le lezioni nei rispettivi plessi.

Comunicazione della Preside

Classificazione della Regione Lombardia in Zona rossa dal 15 marzo 2021

Si prega di prendere visione del documento allegato.

Campagna vaccini

Gentile personale dell'IC Como Nord

Il 27 marzo 2021 andrò a fare il vaccino contro il Covid 19. Come tutti voi ho le mie preoccupazioni, ma la fiducia nella scienza insieme alla responsabilità civile mi fa vivere questo momento come atto di speranza.
Il personale dell'Istituto ha risposto con grande serietà alla campagna vaccinale aderendo numeroso.
Spero che chi mantiene riserve decida di rispettare un obbligo morale e civile nei confronti della intera comunità scolastica.

La Dirigente Scolastica Sonia Lulli

GENITORI TUTTI - Circolare aggiornamento protocollo Covid

Si prega di prendere visione delle circolare allegata.

Proroga Didattica a Distanza al 14/03/2021

Si prega di prendere visione dell'Ordinanza allegata

Vedi il file allegato

Rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Si informa tutto il personale di ruolo e non di ruolo, docenti ed ATA, che il 13 aprile 2021 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

A partire da oggi, 25/02/2021, saranno disponibili presso gli uffici della Segreteria gli elenchi degli elettori avverso i quali sarà possibile presentare ricorso entro e non oltre il giorno 1/3/2021.

Distinti saluti

La Segreteria

Il grande dono di “Oltre la luna” - 30 webcam per le nostre LIM

Como - Logo Stecca 1969

E' proprio vero, alcune volte i desideri si esaudiscono!

Grazie ai fondi ministeriali le nostre scuole sono finalmente riuscite a dotarsi di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e di vari PC necessari al loro funzionamento; per completare l'opera ci mancavano sole delle webcam, dotate di microfono, per poter "far condividere la classe" a quei ragazzi che, per vari motivi, non sono in grado di frequentare le lezioni in presenza, ma devono collegarsi da casa.

Nel nostro Istituto Comprensivo, sin dall'inizio della pandemia, i ragazzi hanno potuto seguire la didattica a distanza in quanto il docente si collegava dal PC e condivideva il proprio schermo con i materiali delle lezioni.
Il problema è sorto quando, con il ritorno in presenza delle classi, alcuni alunni hanno potuto frequentare, mentre altri dovevano seguire le lezioni da casa; colmare questa difficoltà non è stata cosa semplice in quanto tecnicamante abbiamo dovuto prevedere la condivisione della LIM utilizzata in classe con un secondo PC così da permettere al docente di interagire con gli alunni da remoto mentre faceva la lezione frontale.

Così anche questo scoglio è stato superato, restava solo un piccolo passo per permettere all'alunno, che segue le lezioni da casa di "partecipare" ai momenti di classe.

Purtroppo i fondi erano esauriti e avremmo dovuto aspettare i prossimi (speriamo) finanziamenti; ma come si diceva prima alcune volte i desideri si esaudiscono. L'Assessore all'Istruzione Alessandra Bonduri, nel corso di un sopralluogo presso il nostro Istituto Comprensivo, resasi conto del problema si è subito attivata mettendo la scuola in contatto con l'Associazione La Stecca di Como e più precisamante con la classe del 1969 Oltre la Luna.

Quella della stecca è una consuetudine che si tramanda ormai da decenni nel nostro territorio e vede il passaggio, appunto, della "Stecca" tra gruppi di persone che si associano tra loro per il semplice fatto di compiere 50 anni nell'anno del passaggio del testimone. Chiaramente lo scopo delgli associati è insito nel piacere di incontrarsi, magari dopo molto tempo, ma ha anche di raccogliere fondi da destinare ad azione di solidarietà.

Questa volta il piacere di donare è stato indirizzato al nostro Istituto Comprensivo, fortunatamante la solidarietà ha spesso due gambe, e così, a completare la donazione prevista per la scuola ci ha pensato il responsabile di Trony Como, Emil Carnovale, che ha messo a disposione della Stecca, in omaggio, altre 5 webcam.

Sabato a 13 febbraio, abbiamo fisicamante ricevuto le nostre 30 webcam e, come dimostrano le foto, ne abbiamo subito installata una a celebrazione del piacevole incontro.

dono webcam 1

dono webcam 2

dono webcam 3

dono webcam 4